L'esperienza personale che ho vissuto con Tiscali, mi ha spinto a condividere la soluzione con chiunque si trovi a "lottare" con il medesimo problema.
Scorrendo la rete, mi sono reso conto che il problema e' diffuso ma nessuno sembra conoscere una soluzione definitiva, io, invece, credo di averla trovata, almeno a giudicare dal fatto che la mia connessione ora funziona perfettamente.
Premetto che si tratta dell'abbonamento con il quale viene fornito il modem Thomson ST585.
Prima dell'intervento risolutore avevo continui problemi di caduta della connessione e, quando a usare la rete wifi erano due o piu' computer, spesso era praticamente impossibile avere internet...
Ebbene, dopo aver contattato il servizio assistenza di Tiscali (attenzione: esiste un numero verde da contattare, 800709970, non utilizzate il servizio a pagamento pubblicizzato ovunque!), ho avuto una lunga conversazione con i tecnici, i quali, gentilissimi, mi hanno aiutato a reimpostare piu' volte la configurazione della connessione, a impostare manualmente gli IP e i DNS... insomma diversi interventi che non hanno portato a nulla (del resto avevo il sospetto che la soluzione era da ricercare altrove).
In apparenza la connessione funzionava, ma puntualmente si ripresentava il problema dopo pochi minuti.
Ho provato a insistere con uno di questi tecnici e dopo aver conversato per alcuni minuti sulle possibili cause (considerando anche la caduta di un meteorite e altri improbabili eventi), mi ha svelato che esisteva la "remota" possibilita' che il problema consistesse nella configurazione di fabbrica del modem stesso...
Abbiamo reimpostato il modem (via web) in questa maniera:
Selezione canale: Manuale
Area geografica: Europe
Canale: 6
(il modem e' impostato all'origine su canale automatico, per modificare, andate sulla pagina web di configurazione del modem, seguite questo percorso, Home > Rete domestica > Interfacce > WLAN: SpeedTouchxxx, e cliccate "configura" in alto a destra)
Udite udite... ora funziona perfettamente, dopo l'intervento non ho piu' avuto problemi di nessun genere!
La domanda sorge spontanea: perche' non fornire l'informazione alla prima richiesta di intervento, facendo risparmiare tempo e incazzature ai clienti?!?
Nessun commento:
Posta un commento